I supporti di trasporto per auto, soprattutto nel periodo estivo, sono degli oggetti fondamentali per chi ama particolari attività all’aperto come sci o una semplice passeggiata in bicicletta. Ci sono diverte tipologie di supporti di trasporto per automobili, adesso li andremo ad analizzare insieme. Prima di tutto vi diamo dei consigli da non sottovalutare per il trasporto di oggetti vari e se vanno sul tetto o nell’auto.
Non dimenticatevi che il peso massimo supportato nell’autovettura è segnato nel libretto di circolazione ed è molto importante tener conto di ciò perché un elevato carico potrebbe compromettere la guida dell’autovettura. Gli oggetti più pesanti vanno posizionati all’interno dell’autovettura così da non sbilanciare la stabilità. Ovviamente non vi dimenticate di verificare la stabilità del carico dopo pochi chilometri dalla partenza per la vostra sicurezza e per quella degli altri.
Supporti per biciclette
Se siete appassionati di biciclette il supporto per le biciclette può essere ciò che fa al caso vostro. A seconda del tipo di supporto potrai scegliere di portarti dietro fino a cinque biciclette scegliendo tra tre diverse tipologie di supporti che ti permetteranno di posizionare come meglio credi le bici. Il supporto verticale poggia la bicicletta sulle ruote, il supporto a forcelle blocca con una chiusura a leva la bicicletta tramite le forcelle smontando la ruota anteriore, ed infine il supporto orizzontale che combinato ad un elevatore di bicicletta ci permette di trasportare le biciclette semplicemente piegandole sul tettuccio.
Ovviamente prima di partire bisogna controllare bene che ogni bicicletta sia fissata bene al supporto e che le parti rimovibili delle biciclette siano fissate per bene alle singole bici. I supporti da sci e snowboard sono molto particolari, poiché bisogna tener conto di quanti sci e snowboard si vuole trasportare tenendo in considerazione la loro larghezza, come ad esempio gli sci da carving. Gli sci devono essere fissati con le punte verso la parte posteriore dell’auto e devono essere chiusi in una custodia protettiva.
Supporti per tavole da surf
I supporti per tavole da surf e waveboards sono utili per gli amanti dello sport specialmente per chi sceglie mete apposite per questi tipi di sport. Questi supporti sono facili da montare sul porta pacchi dell’autovettura poiché si agganciano direttamente su di esso. I supporti sono ricoperti di gomma. Inoltre ricordatevi sempre di allacciare bene il carico con delle cinghie di tensionamento. Non sottovalutate il porta pacchi posteriore, questo può combinarsi con diversi accessori per il trasposto di sci, box portapacchi e altri. Il più usato è il porta biciclette che permette di trasportare le bici posteriormente all’autovettura creando così meno resistenza all’aria rispetto a quelli che si posizionano sul tettuccio della macchina, risparmiando anche sui consumi di carburante.
Si consiglia di prendere dei portapacchi posteriori adatti all’autovettura, verificando le informazioni del fabbricante. Fate bene attenzione poiché esistono due tipi di portapacchi, quello per auto con il giunto a sfera e quello per auto senza. I portapacchi senza giunto vanno fissati sulla porta del bagagliaio e sono predisposti per carichi leggeri. Quindi per un carico più pesante si consiglia un porta pacchi per auto con giunto a sfera.