In commercio esistono moltissimi modelli di barre portatutto, ognuna con le sue caratteristiche e fabbricate da quella o quell’altro marchio. Sono proprio questi ultimi, ovvero i produttori, a differenziare i propri modelli da quelli della concorrenza, cercando di tirare fuori ogni volta qualcosa di più che possa far pendere l’ago della bilancia verso i propri prodotti. Come sempre troviamo sia marchi specializzati nella produzione di qualcosa, in questo caso di barre portatutto e altri che invece sono impegnati nella produzione di più prodotti, con un catalogo molto più ampio.
Come sempre in giro si trovano sia marchi storici più conosciuti che quelli più nuovi e che godono di una minore visibilità a livello pubblicitario. Il nostro impegno è quello di offrirvi una panoramica completa sia dei primi che dei secondi. Quando ci si affida ad un marchio noto si ha la sicurezza che i suoi prodotti vengano controllati, siano conformi alle norme vigenti e che siano sicuri. In materia di barre portatutto la sicurezza, come è facile intuire, è fondamentale, per non ritrovarsi con carichi pendenti ad ogni curva che svoltiamo o con i bagagli sparsi per la strada dopo una brusca frenata. Il marchio noto garantisce quindi una certa sicurezza, ma cosa sappiamo di quelli meno conosciuti?
Non ci soffermiamo su quelli cinesi, di dubbia qualità e che non possono garantire la giusta sicurezza. Meglio a questo punto, se si vuole risparmiare, affidarsi a marchi meno noti, ma che possano garantire comunque qualità e sicurezza. Spesso, i marchi meno noti, offrono prodotti di elevata qualità perché non necessitano l’acquisto delle costose pubblicità, ma si affidano a canali di vendita più diretti. Conoscere questi marchi è molto importante, tanto quanto lo è conoscere quelli storici, in quanto possiamo fare confronti per prezzo e qualità del prodotto e scegliere più facilmente quello più adatto alle nostre esigenze.