Oggi ci occupiamo delle barre portatutto Menabo Brio XL, un prodotto indicato esclusivamente all’utilizzo con automobili che dispongono sul proprio tetto barre longitudinali. Il montaggio di queste barre non è di quanto più complicato mai visto, ma per assicurarne il montaggio migliore e perfetto per il trasporto di qualsiasi oggetto, entro i limiti di portata, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni che troviamo all’interno della confezione, disponibili anche in italiano e rappresentate da un fogliettino di carta con istruzioni e figure.
Il montaggio, inoltre, bisogna eseguirlo a quattro mani, questo per evitare che le barre, urtando il tetto dell’auto, possa in qualche modo danneggiarla. Durante il montaggio, bisogna ricordare inoltre che la distanza minima da rispettare per il montaggio delle due barre portatutto Menabo Brio XL è di 700 mm. Se vogliamo assicurare la massima sicurezza, per noi e gli altri veicoli, bisogna fare anche attenzione che al termine del montaggio di queste barre, non vi siano parti che sporgano dal veicolo.
Buona la portata
Le barre portatutto Menabo Brio XL vanno montate e bloccate sulle barre longitudinali, tramite l’utilizzo di dispositivi di fissaggio stringendo con una forza pari a 6 Nm. Quando avete ultimato il fissaggio di queste barre, bisogna sempre e comunque fare attenzione che i bagagli o qualsiasi tipo di attrezzatura che vi agganciamo sopra, non sporga dal veicolo. Questo va detto perché in giro sulle strade italiane se ne vedono di tutti i colori, anche se le famose scenette alla Fantozzi, per fortuna, sembrano solo un vecchio ricordo, di tempi che non torneranno mai più, con tutti i pro e i contro del caso.
Quando trasportiamo qualcosa sul tetto della nostra auto, inoltre, mediante l’utilizzo di barre portatutto come le Menabo Brio XL, bisogna fissare il tutto con delle cinghie, vendute separatamente e che non siano elastiche. La Menabo offre numerose cinghie nel suo catalogo e quindi non dimenticate di fare un salto se vi dovesse capitare. La portata complessiva delle barre portatutto Menabo Brio XL è di 90 kg.
Tenuta di strada ridotta
Siccome è un prodotto che non avevamo mai provato prima, ci siamo assicurati prima del viaggio e comunque non dopo aver percorso una 50 di km, che il fissaggio delle barre fosse ancora perfetto. Se eseguito a dovere dobbiamo dire che non c’è proprio nulla di cui preoccuparsi. Per controllare che le barre portatutto Menabo Brio XL siano ancora perfettamente salde al tetto della nostra auto, bisogna controllare la chiusura di tutti i dispositivi di fissaggio e la corretta tensione delle cinghie che legano il carico.
Ovviamente, quando si viaggia con barre portatutto come le Menabo Brio XL, bisogna ricordare che l’assetto dell’auto ne risente, in particolare, abbiamo rilevato una certa sensibilità al vento laterale e una tenuta di strada più precaria nelle curva, per cui bisogna procedere con maggiore attenzione. Il sistema Menabo Brio XL necessita quindi di un montaggio accurato e una osservanza stretta delle istruzioni di installazione. Infine, per ridurre il consumo di carburante, se ne sconsiglia l’utilizzo quando non necessarie.