L’azienda Menabo possiede un catalogo di accessori per il trasporto delle bici davvero molto ampio e variegato. Ogni soluzione proposta dall’azienda italiana è adatta ad una particolare tipologia di veicolo, oltre che per ogni tipo di esigenza, anche economica. Va sottolineato il fatto a questo proposito, che i prodotti della Menabo non sono mai particolarmente costosi, ma riescono ad abbinare una buona qualità ad un prezzo davvero basso rispetto alla concorrenza.
Tra le tante soluzioni proposte, molte sono anche piuttosto semplici, proprio come il Menabo Steelbike 3, che è un portabici che può trasportare fino a 3 bici per volta, che va montato direttamente sul portellone posteriore della nostra auto, mediante l’utilizzo di cinghie regolabili che si trovano nella confezione stessa del prodotto. Mediante l’uso di queste cinghie possiamo fissare il portabici a diverse altezza, a seconda delle nostre esigenze e quelle della nostra auto.
Economico e sicuro
Nonostante il Menabo Steelbike 3 sia considerata una soluzione universale, chi conosce i portabici dovrebbe già sapere che la vera e propria soluzione universale non esiste, ma per ogni prodotto esiste una lista di compatibilità con le vetture molto ampia e che va consultata prima di acquistare il prodotto. Il credo dell’azienda, di offrire il proprio prodotto alla maggior parte delle persone è rispettato anche in questo caso, infatti il Menabo Steelbike 3 è venduto ad un prezzo di poco superiore ai 100 euro, una soluzione abbastanza economica per il trasporto contemporaneo di 3 bici, fino ad un peso massimo di 45 kg.
Il prodotto è realizzato completamente in acciaio, quindi non è super leggero, ma possiamo dire che sia molto resistente. I tubolari hanno una sezione abbastanza spessa e questo ci fa capire che il suo utilizzo possa essere duraturo, anche se bisogna smontarlo ogni volta che non lo si utilizza, principalmente per sicurezza, dato che il portabici non possiede un vero e proprio sistema contro i malintenzionati.
Fissaggio delle bici non sempre agevole
Il prodotto è estremamente semplice da agganciare al portellone della nostra auto, mediante le cinghie di fissaggio. Purtroppo all’interno della confezione non si trovano manuali di istruzioni particolarmente dettagliati, ma siamo certi che anche le prime volte sarà possibile montare il portabici senza troppe difficoltà. Per il nostro test abbiamo montato il portabici al portellone posteriore di un auto utilitaria di medie dimensioni. Il fissaggio delle bici sul prodotto non è semplicissimo, soprattutto per persone di statura medio-bassa. Tuttavia la sua utilità è indubbia, come così la sicurezza del trasporto di tre bici contemporaneamente.
Lo abbiamo testato per più di 100 km, controllando un paio di volte il suo fissaggio durante il percorso. Non abbiamo avuto alcun problema e il prodotto sembra svolgere la sua funzione senza troppe difficoltà. Se sei alla ricerca di una soluzione per la tua auto per trasportare una o più bici contemporaneamente e senza spendere troppo, il Menabo Steelbike 3 potrebbe essere la soluzione che fa per te.