Sei alla ricerca di una soluzione conveniente per portarti in vacanza la tua bici e quelle della famiglia? Allora non puoi non prendere in considerazione il portabici Thule 9103 Clipon. Thule è un marchio prestigioso nel settore degli accessori per il portaggio per auto. Una delle soluzioni migliori per il trasporto delle bici è probabilmente quella posteriore, dove possiamo alloggiare le bici con grande facilità di carico e scarico, con un sistema a scatto particolarmente efficiente, ideale per qualsiasi tipo di auto, tra cui le station wagon e auto con portellone posteriore.
Questo portabici è adatto per il trasporto di una massimo 3 bici contemporaneamente. Quando si parla di prodotti Thule si parla ovviamente di prodotti particolarmente solidi, sicuri ed efficienti. Questo Thule 9103 Clipon è davvero fantastico, oltre che particolarmente sicuro per una maggiore protezione, tutte le parti in contatto con l’auto è le bici sono rivestite da una speciale gomma anti urto e anti graffio.
Facile da montare
Il Thule 9103 Clipon non è invece compatibile con auto che hanno la ruota di scorta. La sua capacità di carico è di 45 kg, mentre per ogni bici è di 15 kg. Se state pensando di acquistarlo per caricarvi su la bici elettrica dovrete cambiare obiettivo, perché il portabici in questione non è compatibile. Una delle cose che preoccupa maggiormente gli acquirenti dei portabici è l’installazione dello stesso. Molti si chiedono se siano facili o meno da installare e ovviamente non è possibile fare un discorso generalista in merito dato che non tutti i sistemi sono uguali. Le istruzioni per il montaggio sono fornite assieme al prodotto, sono completamente in italiano e sono abbastanza semplici da seguire.
L’unico consiglio che possiamo dare in questo senso è quello di montare il portabici esattamente come descritto sulle istruzioni e non cercare di montarlo in maniera differente. Per conoscere la lista delle auto compatibili con questo modello, potete consultare la guida Thule relativa. Nel caso in cui il carico massimo dovesse essere superato, il produttore non si fa carico, chiaramente, degli eventuali danni provocati da una nostra negligenza in merito.
Controllare la tensione durante il viaggio
Il carico deve essere bloccato in modo sicuro, ma l’uso di cinghie elastiche non è consentito. Nel caricare le bici sul portabici Thule 9103 Clipon montato sul portellone posteriore o su un gancio da traino, bisogna posizionare sempre le biciclette più grandi e più pesanti vicino al veicolo e poi caricare quelle più piccole e più leggere. Il portabici in oggetto è stato progettato per trasportare solo bici con telai standard, infatti, su questo portabici non è possibile trasportare tandem.
Lo abbiamo utilizzato su una normale autovettura e dobbiamo dire che il suo montaggio è molto semplice, soprattutto quando si prende confidenza con il meccanismo. Dopo un breve periodo d’uso però è necessario controllare la tensione del pomello. Bisogna serrare la vite esagonale di mezzo giro e controllare che aumenti la resistenza alla rotazione della leva a scatto. Tutto secondo norma quindi, ad un prezzo vantaggioso per un trasporto solido e sicuro delle nostre bici.