In questa recensione non ci occuperemo di un vero e proprio portabici poiché il Thule 949 Easybase è una vera e propria base su cui potremo si agganciare le bici con gli accessori adatti (che vedremo più avanti), ma è adatto anche per il trasporto di bagagli, oggetti ingombranti e bauli, che la stessa Thule fornisce per un ottimo aggancio al suo prodotto. Il sistema di fissaggio brevettato dalla casa svedese prevede un aggancio al gancio di traino dell’auto (quindi non è utilizzabile su auto che non hanno il gancio di traino) molto semplice.
L’operazione, una volta capito il meccanismo, può richiedere anche pochi secondi, basta agganciare la base, girare un paio di viti e il gioco è fatto. Della qualità dei prodotti Thule è ormai quasi superfluo parlarne. L’azienda è nota da anni per la qualità dei materiali utilizzati per la costruzione dei suoi accessori per auto e il Thule 949 Easybase non è certo un’eccezione a questa regola.
Tanti accessori compatibili
Come detto quindi, questo Thule 949 Easybase non è un vero e proprio portabici, ma un accessorio per il portaggio universale che è possibile integrare con gli accessori Thule EasyBase per il trasporto delle biciclette (EasyBike), un box rigido (BackUp), una borsa morbida e impermeabile (EasyBag) o una bagagliera in metallo (EasyBasket). I modelli di portabici compatibili sono: Thule EasyBike: 948-1 (per 1 bicicletta), 948-2 (per 2 biciclette), 948-1 + 948-2 (per 3 biciclette). Noi lo abbiamo provato sia con la soluzione ad 1 bici e sia con il baule Thule BackUp 900, una soluzione di trasporto facilmente accessibile e spaziosa per la parte posteriore dell’auto.
Questo box si monta con grande facilità direttamente sul Thule EasyBase, senza bisogno di attrezzi ed è una soluzione ideale per chi ha una famiglia numerosa e parte per le vacanze (lo spazio non è mai abbastanza, soprattutto se vostra moglie ama portarsi dietro la casa!). Volendo, possiamo abbinare a questo Thule 949 Easybase anche una comoda bagagliera per il trasporto di oggetti voluminosi, bagnati o sporchi, la Thule EasyBasket 948-3.
Caratteristiche interessanti
Le ampie dimensioni dell’accessorio per il portaggio Thule EasyBasket 948-3 sono: 126 x 56 x 11 cm e ci consentono di caricare sulla nostra auto oggetti di qualsiasi tipo, dal tagliaerba ai sacchi di foglie raccolte in autunno. Perfetto per carichi di grandi dimensioni o sporchi, da assicurare, ovviamente, mediante delle cinghie rigide, che purtroppo vanno acquistate separatamente. Tornando alla nostra base, quindi il Thule 949 Easybase, va ricordato che l’accessorio ha una capacità di carico di ben 45 kg, una lunghezza di 120 cm e una larghezza di 60 cm.
Il peso totale del prodotto invece raggiunge i 14,4 kg. Per concludere quindi ci troviamo di fronte un accessorio per il portaggio particolarmente versatile, a cui è possibile abbinare altri accessori del marchio Thule, ma anche nessuno, potendo comunque ospitare grossi oggetti ingombranti o grandi borsoni. Ancora una volta Thule si dimostra maestra nell’arte di progettare e costruire prodotti per il trasporto di altissima qualità e di grande utilità.